la Sede Sociale è ancora chiusa per il perdurare dell'epidemia di COVID19


Fr. Mongiachero, 54
13822  Mosso  BI
email: info@caimosso.it

          cai.mosso@tiscali.it
sito :   www.caimosso.it
Vai ai contenuti

2018

Anni Precedenti



Programma Gite 2018


Le escursioni sono aperte  a tutti, sono  gratuite  per i Soci   Cai,   per i non Soci è necessario il pagamento della quota di copertura assicurativa per infortuni di euro 5,58   giornaliera,   comunicando il nome e la data di nascita all’atto dell’iscrizione.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi telefonando ai numeri indicati sotto entro il giovedi precedente la   gita. Il pagamento di eventuali quote si effettua alla partenza della gita.

Se non specificato diversamente, le gite si effettuano con mezzi propri.

Le escursioni in programma potranno subire modifiche di data in funzione delle condizioni meteo.

tutte le gite proposte sono a carattere Escursionistico, e sono segnalate con la sigla: T = Turistico; E = Escursionistico; EE= Escursionisti Esperti



    
Mercoledi sera 17 gennaio
a Mosso in auditorium  serata con Soccorso Alpino Biellese con diapositive e/o breve filmato dove spiegano e illustrano pericoli, materiali, tecniche di soccorso su neve.


 
Domenica 21 gennaio              
ciaspolata a Oropa – Mucrone con dimostrazione  di soccorso sulla neve da parte de del Soccorso Alpino Biellese  (nell’ambito della giornata nazionale “sicuri sulla neve”)


 
Sabato sera 3 febbraio
ciaspolata notturna Bocchetto Sessera - Piana del Ponte (in programma con Cai Trivero). Ritrovo al Bocchetto Sessera alle 17,30 Discesa al Rifugio Piana del Ponte. Possibilità di ristoro caldo (occorre prenotare, il costo è di  € 10) e per tutti bevanda calda. Tempo di percorrenza: ore 3 complessive andata e ritorno (esclusa sosta). Rientro ore 21.00 -21,30 al Bocchetto Sessera.


 
Domenica 25 febbraio
ciaspolata val d’Ayas:  Pian di Verra, Lago Blu (in programma con Cai Trivero)
Tempo di percorrenza: Ore 2,00 al Pian di Verra- 2,30 al lago Blu-  ore 5 complessive. Da S. Jacques (1686m) si segue il sentiero che sale al bivio di Fiery e prosegue a destra raggiungendo il pianoro del Pian di Verra (2050m - possibile sosta per pranzo). Si prosegue oltre il pianoro e con successiva salita si arriva al Lago Blu (2211m) che sarè gelato. Salita una piccola dorsale con un traverso si riprende la strada interpoderale che si ripercorre in discesa per il ritorno


 
Domenica 25 marzo
gita a Villa del Balbianello - Lago di Como in pullman
La villa è situata sulla punta della penisola di Lavedo, un promontorio che si spinge nel lago di Como e che proprio dall'edificio ha preso il nome di "BalbianelloNel 1974 venne acquisita dall'esploratore Guido Monzino, erede della famiglia fondatrice della Standa, che la arredò con cimeli provenienti dalle sue spedizioni nelle montagne del mondo.  Escursione a piedi nei dintorni.


 
Domenica 8 aprile
da Biella Gorgo Moro ad Oropa (in programma col Cai Biella)
tempo di percorrenza: salita:3.30 ore - rientro in bus  (il biglietto per il ritorno è a carico di ciascun partecipante)
Si parte dalla Cappella di San Giuseppe, si giunge al Gorgomoro e si continua lungo il sentiero D1 che costeggia il torrente Oropa toccando le frazioni di Cossila e Favaro; prima di arrivare al Santuario si visiterà l'eremitaggio di San Bartolomeo.  
A Oropa pranzo al sacco accompagnato da una gustoso assaggio di polenta concia. Rientro in autobus di linea delle ore 15,15


 
Domenica  22 aprile
escursione sulla Serra da Donato a Chiaverano e Ciucarun  


Domenica  20 maggio
Alta Valsessera - gita Cusogna – Dolca cascata – Alpe Peccia (in programma col Cai Biella)   
Tempo di percorrenza:  5  ore escluse soste. Ritrovo al Bocchetto Sessera ore 8,00. Con auto autorizzate fino a bivio strada alpe Campello salita all’alpe Campello di sopra e traversata fino al bosco degli abeti bianchi e l’alpe Cusogna. Discesa all’alpe Gorei e alla Cascata Dolca Salita alpe Lavoio e  all’alpe Peccia e rientro al ponte Dolca. Equipaggiamento: da trekking, scarponcini o pedule, pranzo al sacco.  


 
Domenica 10 giugno
Valle di Challant – valle e laghi di Froudiere - colle Froudiere  
Tempo di percorrenza:  6  ore escluse soste  
Dal villaggio di Graines salita salita lungo il vallone fino a raggiunge il Lago Grande di Frudiere (2035m). Sosta. Contornato il lago si risale al laghetto superiore e al Colle Frudiere (2271m) Equipaggiamento: da trekking, scarponcini o pedule, pranzo al sacco.  


Sabato 7 luglio
partecipazione al Convegno delle genti del Rosa a Gressoney


 
Domenica 8 luglio
Vallone Cime Bianche - Ayas (in programma col Cai Biella)


 
24-25-26-27-28 luglio
Alta via valle d’Aosta n.1 da Oyace a Courmayeur trek 5 gg


 
domenica 19 agosto (o 26 agosto)  
Artignaga festa alpeggio e polenta concia   


 
Domenica 2 settembre
Rhemes – Benevolo – laghi Golettaz  (in programma col Cai Trivero)


 
Sabato 22 settembre pomeriggio
Cresta dell’Argimonia e Messa alla cappelletta Argimonia  
in ricordo degli amici della montagna con la partecipazione corale alpina


 
Domenica 30 settembre
Valle Ossola – Monte Cistella – Monte Diei   


Domenica 21 ottobre
Escursione nella Valle della legna – Champorcher - colori d’autunno -





Ezio Grosso        331 400 01 24
Gianni Regoìis    338 105 34 84
Giuseppe Paschetto     331 628 05 57

CAI Mosso
Fr. Mongiachero, 54
13822  Mosso  BI
Torna ai contenuti